
Il 12 luglio 2024 si è conclusa la prima serata della dodicesima edizione del Premio Muricello, serata in cui è stato premiato il mio romanzo “L’ultima candela di Krujë”.


Il Premio Muricello, che nasce da un idea di Antonio Chieffallo, ha l’intento di valorizzare i libri e gli autori calabresi che, a volte, rimangono sconosciuti proprio a livello regionale.
A selezionare i finalisti è stata la giuria del premio, costituita da: Rosalba Baldino, Letizia Cuzzola, Ippolita Luzzo, Antonio Pagliuso, Angelica Artemisia Pedatella e Francesca Veltri.

Le altre opere arrivate in finale sono: “Le cose di prima”, di Giuseppe Aloe, edito da Rubbettino; “Il dio dello Stretto” di Vins Gallico, edito da Fandango; “Lettere Minuscole” di Claudio Dionesalvi, edito da Le Pecore Nere; “Scacciasogni” di Marcostefano Gallo, edito da Le Pecore Nere; “Dove finisce il mare” di Laura Montuoro, edito da Book Tribù.

Per quanto riguarda il romanzo “L’ultima candela di Krujë” è stato candidato al premio da Angelica Artemisia Pedatella.


Nel corso della serata il Premio Muricello ha conferito un premio alla carriera ad Achille Curcio, poeta calabrese dal respiro europeo – a ritirare il riconoscimento la figlia e ambasciatrice del poeta Milly Curcio –, e ha reso omaggio, con la lettura di alcuni suoi componimenti, al poeta Franco Costabile, in occasione del centenario della sua nascita. Inoltre, è stato conferito il Premio Muricello Off al saggio “34%”, libro di denuncia su una Legge per il Mezzogiorno mai applicata, scritto a quattro mani da Rosella Cerra e Roberto Longo.

Un immenso grazie alla giuria del Premio Muricello per questo riconoscimento, che mi gratifica profondamente e mi riempie di orgoglio. Essere selezionati da giurati sconosciuti che hanno scelto noi finalisti leggendo i nostri libri, credo sia la cosa più bella che possa accadere a chi aspira a diventare scrittore, perché significa essere semplicemente capiti e apprezzati per ciò che si è scritto. Ancor di più mi inorgoglisce aver vinto il Premio con “L’ultima candela di Krujë”, un romanzo che, anche se edito da un editore nazionale, racconta una realtà locale, un pezzo di storia della identità arbëreshë della Calabria.



Si ringrazia per le foto Lorenzo Cardamone.
Video della serata del Premio Muricello 2024.